Quarto meeting nazionale di “Educare alle differenze”
a cura di Zdenka Rocco
Il 23 e 24 settembre parteciperemo al quarto meeting nazionale di “Educare alle differenze” promosso da S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale, con la partecipazione di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell’educazione e genitori. Un’iniziativa dedicata alle differenze come risorsa e opportunità per tutti/e, nata per sostenere la scuola pubblica, per valorizzare i progetti di prevenzione della violenza maschile contro le donne e dei bullismi, per diffondere buone pratiche d’inclusione e accoglienza. L’edizione 2017 sarà dedicata al rapporto tra scuola e famiglie, approfondito attraverso tre temi: #futuro, #inclusione, #comunicazione.
#futuro, per costruire spazi formativi e di approfondimento e fare dell’educazione alle differenze una pratica educativa trasversale.
#inclusione, per valorizzare le differenze a scuola e prevenire ogni tipo di discriminazione e di violenza, a cominciare da quella maschile contro le donne, all’omofobia, alla transfobia, ai bullismi e alle disabilità.
#comunicazione, per condividere strategie di comunicazione sia in termini positivi di costruzione di lessici comuni sia per la gestione di conflitti e/o delegittimazioni alla luce dei continui attacchi degli ultimi anni sulle questioni di genere.
Ingresso libero.
Per informazioni e iscrizioni click qui http://www.scosse.org/educare-alle-differenze-iv-edizione/
scarica qui .pdf del numero di marzo 2017
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato a seconda della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.