Masturbarsi fa bene!
di Violeta
Viviamo ancora in una società dove frasi come “se ti masturbi diventi cieco” oppure “ti crescono i peli sui palmi delle mani” sono citate spesso, a volte per scherzo ma se scaviamo a fondo non sono così tanto fuori contesto. O ‘semplicemente’ a una ragazzina di 8 anni che sta sperimentando il suo corpo senza la minima idea di fare qualcosa di illecito perché quello che fa le procura un piacere nuovo che coinvolge tutto il corpo, vengono dette parole che trasformano quell’esperienza in qualcosa di sporco. Non di rado faccio consulenze a donne che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo perché da piccole sono state bloccate e successivamente hanno smesso di masturbarsi. Dal momento che non esistono effetti collaterali (non stiamo qua parlando di casi dove subentra la patologia), vediamo perché masturbarsi fa bene. È piacevole, anche se come parola è riduttiva.
La stimolazione delle zone erogene, compreso il cervello quando si fanno fantasie ad occhi aperti, e quella diretta sui genitali, ci porta a produrre una serie di ormoni che ci fanno stare bene. Primi fra tutti l’ossitocina, detto ormone dell’amore, e le endorfine, i nostri oppiacei naturali. Esplorare il proprio corpo alla ricerca di tutte le forme e stimolazioni che possono darci piacere e portarci ad un orgasmo, migliorano la consapevolezza di noi stesse e la comunicazione con il partner. Come faremo a dire cosa ci piace se ne siamo all’oscuro?
È un ottimo antidolorifico! Gli ormoni che ci danno piacere sono anche in grado di agire come antidolorifici, soprattutto per quei mal di testa leggeri e per i dolori mestruali se non sono invalidanti. Lo so che questo va contro alla classica frase “scusa tesoro ma ho mal di testa”. A tal proposito invito le persone a dire sinceramente quali sono i propri bisogni al partner. Come diceva Ovidio “non di tutti i giorni è la voglia di amare” e non c’è nulla di male a dire di no.
Mantiene vivi i genitali. Con l’eccitazione c’è un maggior afflusso di sangue. Più sangue equivale a più ossigeno e nutrienti, quindi i tessuti saranno ben alimentati. Inoltre se per masturbarsi si usano sextoy per la penetrazione, verranno attivati anche i muscoli del pavimento pelvico oltre a mantenere le pareti vaginali elastiche. Una vagina non usata tenderà a perdere elasticità e i suoi tessuti tenderanno ad andare incontro ad atrofia.
Riduce lo stress e migliora la qualità del sonno. Spesso molte donne si masturbano prima di addormentarsi proprio per riuscire ad abbandonarsi meglio nelle braccia di Morfeo. Non capita a tutte ma molte mi hanno riferito che spesso le tensioni accumulate durante il giorno in momenti di stress si concentrano sul clitoride ed arrivano a ricercare un orgasmo per liberarlo da questo accumulo che distoglie il pensiero da altre faccende quotidiane.
Ci sarebbero ancora tantissimi altri motivi per cui la masturbazione sarebbe da consigliare attivamente alle donne, single o accompagnate. Sì, perché da nessuna parte è scritto che gli orgasmi debbano presentarsi solo quando è presente il partner. Se il desiderio compare quando si è da sole e si ha la possibilità di raggiungere un orgasmo, perché non farlo? Non è un tradimento, è amare se stesse! Fortunatamente non esiste un limite massimo di orgasmi e la nostra anatomia e fisiologia ci permettono di poter avere più orgasmi al giorno!
Violeta è un’ostetrica poliedrica, colorata, gioiosa e con un’espressione sul volto di felice consapevolezza di essere donna. Si occupa soprattutto della salute delle donne, dal menarca alla menopausa. Parla di sessualità e di intimità femminile liberamente e senza tabù, usando i suoi modellini anatomici e la sua collezione di sex toys.
scarica qui .pdf del numero di novembre 2017
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato a seconda della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.