Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
E mi dissero che non potevo cantare
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Risoluzione ONU N°54/134 del 17/12/99). Tale data è stata scelta per ricordare l’eccidio delle sorelle Mirabal, attiviste politiche sudamericane, uccise il 25 novembre 1960, per essersi opposte al regime dittatoriale a favore di un governo democratico che garantisse il rispetto della dignità umana.
Per noi questa ricorrenza rappresenta un’ulteriore occasione per riflettere e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, esito di una cultura sessista che ha radici lontane e colpisce donne di ogni nazionalità.
In occasione del 25 novembre 2015 presenteremo l’evento “E mi dissero che non potevo cantare”. Il titolo, ispirato alla storia di Mutlu Kaya la ragazza turca aggredita brutalmente per aver contrastato i pregiudizi scegliendo di “cantare” ad un talent show (come riportato dalle cronache nel mese di maggio u.s.), e la serata di arte e musica, vogliono ricordare la forza e il coraggio delle donne da sempre impegnate a far sentire la propria voce.
Negli ultimi anni le politiche nazionali e internazionali hanno certamente compiuto progressi, ma molto resta ancora da fare e sono importanti le voci di tutti e di tutte per costruire una società inclusiva, paritaria, libera da discriminazioni, oppressioni e violenza.
Vi aspettiamo numerosi/e il 25 novembre 2015 alle 21.00 c/o il Caffè Letterario di Via Ostiense, 95 Roma.
l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/178776412467423/
Commenti recenti