FATE le STREGHE, numero 5
in questo numero
“NON VEDO, NON SENTO, URLO!”
Il linguaggio ha un grande potere evocativo, che permette o limita l’immaginazione. Avere a disposizione le parole per ‘dire’ crea lo spazio simbolico per pensare, sognare e desiderare. La battaglia per il riconoscimento paritario a livello linguistico è un tassello, fondamentale, di una battaglia più ampia, per la parità di genere in tutti gli ambiti. Le parole sono importanti, usiamo quelle giuste.
Giovanna Bruno
Scarica qui il .pdf di luglio 2017
fatelestreghe@associazionerising.org
GLI ARTICOLI
ZONA Franca
Le parole sono consapevolezza
di Laura Grifi
Facciamo un gioco? Tutti i maschi parlano e Caterina sta in silenzio; se Caterina dice quello che pensa tutti fanno finta che le sue parole non siano importanti. Se non fosse un gioco ma la storia dell’umanità?
NEWS in GENERE
Quarto meeting nazionale di “Educare alle differenze”
a cura di Zdenka Rocco
Il 23 e 24 settembre si terrà a Roma il quarto meeting nazionale di “Educare alle differenze” promosso da S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale, con la partecipazione di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell’educazione e genitori.
Le nostre NEWS
Trovaci su Worth Wearing!
a cura di Giulia Nanni
#ParoleDiDonne, la campagna che ci ha accompagnate sulla nostra pagina facebook, oggi diventa una frase da indossare o per personalizzare la tua tazza. https://worthwearing.org/store/paroledidonne
LA NOSTRA OPINIONE
Le parole sono importanti, usiamo quelle giuste
di Giovanna Bruno
Con il termine ‘sessismo’ si definisce la tendenza a discriminare una persona a livello sociale, politico, culturale o professionale, in base al sesso di appartenenza. Il linguaggio rappresenta una delle varie modalità con cui il sessismo può essere espresso ed esercitato nella società e nelle interrelazioni quotidiane. Il linguaggio rappresenta lo strumento con cui diamo forma a pensieri, sentimenti, idee, creando lo spazio simbolico del nostro modo di concepire e descrivere la realtà che viviamo e il contesto culturale con cui quotidianamente ci confrontiamo.
FOCUS
Per un uso non sessista della lingua italiana
di Giovanna Bruno
Alcune “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana” estratte da “Il sessismo nella lingua italiana”, a cura di Alma Sabatini.
[…]
LA VIGNETTA
di Simone Tempia
FACCIAMO RETE
Il potere delle parole
di Inma Mora Sánchez
Quello di cui non si parla non esiste, e le donne sono state escluse dalle parole per secoli. Negli ultimi anni, sono stati introdotti diversi termini per spiegare situazioni che, fino a poco tempo fa, erano ancora invisibili. Il maschile “neutro” non è neutro e questo ormai lo sappiamo bene: è il risultato di un mondo creato al maschile, in cui gli uomini sono la norma e le donne sono l’eccezione.
APPROFONDIMENTO
Un nuovo immaginario femminile nella letteratura di genere
di Elena Grilli
Quando parliamo di sessismo, parliamo di rappresentazioni stereotipate del maschile e del femminile, che si perpetuano in vari contesti sociali e a tutti i livelli, e si esprimono naturalmente anche nel linguaggio e nelle narrazioni. Da assidua lettrice di romanzi gialli prima e scrittrice poi, e in quanto attivista all’interno di un centro antiviolenza, mi sono posta più volte la questione dei personaggi femminili nella letteratura gialla.
ARTE in Genere
Quando una parola inizia a vivere
di Saveria Ottaviani
Grande progressista, Emily Dickinson ha precorso il suo tempo ed è stata una delle più importanti innovatrici della poesia moderna: nella seconda metà dell’Ottocento non è stata capita l’originalità dei suoi versi, l’uso delle parole, sia dal punto di vista sintattico che di contenuto.
RISE, WOMAN!
“Il linguaggio, la mia arma fondamentale”
di Zdenka Rocco
Da bambina sognavo di fare l’interprete o la giornalista. Mi piaceva tanto leggere e scrivere. Finita la scuola superiore, per motivi economici e culturali, non ho potuto fare l’università in Albania. Sono arrivata in Italia con due parole, buongiorno e grazie, parole che mi aveva insegnato mio padre.
LA PULCE
Il sessismo nel linguaggio giuridico
di Gian Giacomo Pisotti
Le analisi sugli aspetti sessisti del linguaggio giuridico italiano sono ancora agli inizi. Tuttavia, la rilettura di norme abrogate negli ultimi decenni e la lettura di norme recentemente introdotte consentono di constatare un evidente processo positivo: è stato definitivamente abbandonato un vecchio linguaggio sessista, il quale non a caso caratterizzava norme connotate da un’idea delle donne come proprietà maschile.
WRITING RISING
Una parola: responsabilità
di Valeria D’Angelo
Apprendimento, didattica, discipline: queste sono alcune parole, che compaiono nella copertina di un libro per le elementari e che, quasi in modo solenne, evidenziano l’importanza e la centralità proprie dell’istruzione, della conoscenza e del sapere.
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato a seconda della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.