Donne a Tutto Tondo, terza edizione
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di sostegno alla genitorialità “Mamme che lo dicono” nell’ambito del progetto “Donne a tutto tondo”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e arrivato alla sua terza edizione.
Il laboratorio intende prendersi cura del benessere psicofisico della donna attraverso la realizzazione di due laboratori gratuiti di sostegno alla genitorialità, per rafforzare la consapevolezza nel rapporto madre-figlio/a a favore della diffusione di una cultura più attenta ai bisogni emozionali di donne e bambini/e.
“Mamme che lo dicono” mira a facilitare la relazione mamma e bambino/a e rafforzare nella donna la consapevolezza delle proprie capacità. Il progetto si focalizza principalmente sul periodo che va dagli ultimi mesi della gestazione ai primi anni di vita del/lla bambino/a e sui distacchi che scandiscono la relazione madre/figlio-a sino all’adolescenza. L’obiettivo è quello di facilitare la relazione tra mamma e bambino/a, offrendo alla donna uno spazio in cui, partendo dall’esperienza quotidiana, poter sollevare dubbi e inquietudini. I temi spaziano da questioni più pratiche legate all’accudimento di figli/e, a momenti informativi e di orientamento nel pieno rispetto delle scelte di ciascuna donna; all’ascolto con un atteggiamento aperto alla conoscenza di sé, alla crescita personale, al riconoscimento della specificità del proprio bambino, al rispetto dell’altra. Gli incontri toccano i seguenti argomenti: Gravidanza; Il primo anno di vita del/lla bambino/a; Il rapporto con la propria madre; Il ruolo del padre; Educazione di figli/e; Stereotipi di genere; Conflittualità e distacchi; Modelli culturali differenti.
Attraverso la lettura di brani e testimonianze di altre donne, l’ascolto e visione di contenuti multimediali, l’elaborazione di brevi testi scritti, si stimolerà una riflessione profonda nelle partecipanti, facilitando il recupero della storia personale e lavorando sulla memoria a lungo termine. Il progetto si sviluppa su dodici incontri di gruppo strutturati della durata di due ore ciascuno (max 12 partecipanti). Ogni incontro prevede la presenza di 2/3 facilitatrici, operatrici al sostegno della maternità.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero +39 342 5249 122 o inviare email a associazione.rising@gmail.com
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Commenti recenti