Al via il Campionato europeo femminile di pallacanestro
di Saveria Ottaviani
Il 27 giugno 2019 prenderà il via il trentasettesimo Campionato europeo femminile di pallacanestro (FIBA Eurobasket Women 2019), che vedrà le atlete azzurre scontrarsi contro le migliori squadre d’Europa. I paesi che ospiteranno quest’anno l’evento sono la Serbia e la Lettonia.
Le azzurre si sono qualificate agli Europei arrivando prime nel loro girone, garantendosi così l’inserimento in seconda fascia di merito. L’italia incontrerà la Turchia, l’Ungheria e la Slovenia e non sarà un girone facile: negli ultimi tre anni l’Italia non è riuscita a battere all’Europeo la Turchia, che incontrerà il 27 giugno nella sua partita di esordio. Le Azzurre, che nell’ultimo Campionato europeo sono arrivate settime, sono pronte a giocarsi tutte le loro carte per migliorare il loro piazzamento e chi lo sa, magari arrivare alla finale del 7 luglio.
Il primo campionato europeo di Basket femminile si è svolto nel 1938 proprio in Italia, paese che ha ospitato per ben sette volte la manifestazione che si tiene ogni due anni. In quel primo anno di manifestazione le Azzurre alzarono il trofeo europeo per la prima ed ultima volta.
Gli Europei quest’anno verranno completamente trasmessi in diretta da Sky, che da tempo garantisce la copertura di eventi sportivi così importanti. Anche sulla scia del grande seguito che stanno avendo le ragazze del Calcio, la Nazionale femminile di Basket è pronta a trasportarci sul campo di gioco, per vivere insieme alle nostre atlete l’emozione di questo Campionato europeo.
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato a seconda della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.