FATE le STREGHE, numero 7
in questo numero
Hermana, io sí te creo
Solidarietà tra donne significa lottare per le stesse ingiustizie; riempire le strade durante le manifestazioni che ci riguardano; scrivere, ballare e parlare per farci vedere, sentire, riconoscere; è unirsi e non arrendersi quando le discriminazioni prendono il sopravvento.
È imparare dall’esperienza dell’altra; è ascoltare i racconti di chi è più anziana ed esser grate per aver appreso degli strumenti in più per affrontare la vita. È dare energia a chi pensa di non farcela, a chi si sente sola. Solidarietà significa resistere, proporre cambiamenti per migliorare le condizioni di vita di tutte le donne.
E non importa se sei giovane o anziana, madre oppure figlia, se vivi in una terra straniera o pratichi religioni diverse, se sei casalinga oppure avvocata: le donne sanno stabilire nuove connessioni e unirsi in gruppo, anche al di là delle scelte individuali e delle classi sociali.
Valentina Sciagura
Scarica qui il .pdf di maggio 2018
fatelestreghe@associazionerising.org
GLI ARTICOLI
Hermana, yo sí te creo
di Giulia Nanni e Zdenka Rocco
Alle donne non è dato dimenticare di essere donne. Come se fossimo donne prima ancora di essere persone; un genere, quello femminile, che condiziona tutta la nostra vita. Siamo accomunate da grandi fatiche e non ci viene raccontato, non abbastanza, che non siamo sole e che possiamo essere unite. L’unione tra donne. Spiazzante.
SAVE THE DATE! Corteo Cittadino Legge 194
a cura di Giulia Nanni
22 maggio 2018, quarantesimo anniversario dell’approvazione delle Legge 194/78 – “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. Legge che, in Italia, ha decriminalizzato e disciplinato le modalità di accesso all’aborto conferendo alle donne la possibilità di scegliere una maternità cosciente e responsabile.
5×1000
a cura di Zdenka Rocco
Come ogni anno è possibile destinare il proprio 5×1000 a RISING Pari in Genere. Basta indicare il codice fiscale 97816800581 e firmare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi. Un gesto che non costa nulla e che rappresenta un aiuto concreto per sostenere le attività dell’Associazione.
Il valore della sorellanza
di Daniela Marcuccio
La solidarietà, principio a fondamento (art.2 Cost.) della Repubblica nata dalla Resistenza, è innanzitutto valore di etica pubblica e norma per la politica. La solidarietà genera alleanze, sodalizi che diano forza quando la solitudine produce isolamento e sofferenza. È un valore che deve dare senso alla normatività dei precetti, affinché si agisca nella legalità non per timore della sanzione ma per convincimento.
Solidarietà femminile e maschile: storie a confronto
di Valentina Sciagura
La solidarietà femminile e maschile hanno due valenze diverse poiché diversa è stata la storia delle donne e la storia degli uomini. Per le donne è stato fondamentale unirsi per prendere consapevolezza della propria situazione e per difendere i propri diritti. Nel tempo la sorellanza ha costruito legami profondi tra donne che ha portato a non sentirsi giudicate ma ascoltate e capite fino in fondo, a far credere ad una donna in difficoltà che c’è sempre un’alternativa e a costruirla insieme.
di Hellos
L’empatia al posto dell’odio
di Saveria Ottaviani
Lepa Mladenovic, attivista femminista, ha lavorato per anni con le vittime degli stupri durante la guerra in ex Jugoslavia. È un’attivista di “Women in Black against War”, associazione che si batte contro la guerra e contro i gruppi fascisti. Scrittrice, formatrice, educatrice e counselor, combatte ogni discriminazione contro le donne e si batte per i diritti delle lesbiche.
Lepa, cos’è la solidarietà fra le donne?
Spazio alla solidarietà femminile
di Francesca Maur, GOAP, Trieste
“La verità è che spesso le donne mi piacciono” (V.Wolf, “Una stanza tutta per sé”)
L’indipendenza economica è fondamentale per le donne, perché come diceva quasi un secolo fa Virginia Wolf ,“la libertà dipende da cose materiali”.
Big Little Lies
di Giovanna Bruno
L’arrivo della seconda stagione di “Big Little Lies” è previsto per il 2019, garantendo il tempo necessario a recuperare per chi si fosse perso le prime puntate della pluripremiata serie tratta dall’omonimo romanzo di Liane Moriarty. Grazie ad un cast femminile eccezionale, “Big Little Lies” intreccia tematiche di grande spessore, raccontandole attraverso i numerosi flashbacks dei personaggi femminili al centro della narrazione.
Viorika, meccanica a Roma
di Zdenka Rocco
Abbiamo incontrato Viorika che, insieme alla sorella, è da cinque anni titolare di un’officina meccanica a Roma.
Viorika, qual è il tuo lavoro?
Un’altra solidarietà maschile
di Stefano Ciccone, Maschile Plurale
Un percorso di cambiamento maschile non può non misurarsi con il fatto che gli uomini sono il riferimento della norma, i detentori di potere e privilegi. Questa posizione ci costringe a ripensare le parole e i gesti: la solidarietà tra donne, l’autovalorizzazione femminile contro il dominio simbolico maschile, l’orgoglio del movimento lgbt in un mondo che stigmatizza l’omosessualità non possono essere risorse per esprimere il cambiamento degli uomini.
#sorellaioticredo
di Giusy Coronato
Nel novembre del 2017, in Spagna, inizia un processo per stupro a carico di un “branco” di uomini che durante la notte della corsa dei tori a Pamplona, nel 2016, ha stuprato una ragazza di 20 anni. Durante il processo un’ondata di donne è scesa in piazza per urlare “Sorella io ti credo”, per supportare la vittima e accusare il sistema di aver screditato la denuncia e protetto i violentatori.
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato a seconda della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.