FATE le STREGHE, numero 6
in questo numero
Orgasmo: sostantivo femminile plurale
Gli orgasmi urlati al cielo e quelli trattenuti. Gli orgasmi clitoridei e quelli vaginali. Gli orgasmi rubati, quelli liberatori, i tanto attesi, quelli arrivati troppo presto e quelli arrivati troppo tardi. Quelli arrivati quando sono voluti arrivare. Si parla sempre troppo poco dell’orgasmo femminile. In questo numero di Fate le Streghe parliamo di orgasmo femminile, per invitare ogni donna ad esplorare i diversi orgasmi, senza pregiudizi, tabù, paure. E a parlare dei propri orgasmi, ad esserne fiera, felice, allegra e orgogliosa.
Saveria Ottaviani
Scarica qui il .pdf di novembre 2017
fatelestreghe@associazionerising.org
GLI ARTICOLI
Gli orgasmi
di Saveria Ottaviani
Gli orgasmi urlati al cielo e quelli trattenuti. Gli orgasmi clitoridei e quelli vaginali. Gli orgasmi rubati, quelli liberatori, i tanto attesi, quelli arrivati troppo presto e quelli arrivati troppo tardi. Quelli arrivati quando sono voluti arrivare. Gli orgasmi che invocano qualche dio, quelli che implorano di non fermarsi mai, quelli che fanno gridare “Sì!”, quelli celestiali.
Corteo Nazionale e Piano Femminista contro la violenza
a cura di Giulia Nanni
Il 25 novembre 2017, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, riempiremo le strade di Roma con una grande manifestazione nazionale. Nello stesso giorno, sarà pubblicato il Piano Femminista contro la violenza di genere.
Laboratori «Donne a tutto tondo»
a cura di Giulia Nanni
A partire dal mese di gennaio 2018, partirà l’iniziativa “Donne a tutto tondo”, per sostenere il benessere psicofisico di ogni donna. Il progetto, realizzato grazie ai fondi 8xMille della Chiesa Valdese, prevede la realizzazione di tre laboratori gratuiti.
Alla ricerca del piacere
di Valentina Sciagura
Per decenni la sessualità della donna è stata considerata una questione strettamente biologica, fisiologica o religiosa. Nella società erano diffuse opinioni come: le donne avrebbero dovuto impegnarsi solo nel rapporto sessuale finalizzato alla procreazione; l’orgasmo vaginale avviene solo grazie alla penetrazione maschile; l’attività sessuale della donna, se non finalizzata alla riproduzione, era peccaminosa, ecc. Le donne non si sentivano libere di esprimere il proprio pensiero sui loro rapporti fisici più intimi perché erano argomenti non solo imbarazzanti, ma venivano considerati come il sintomo di malattie, per cui era disdicevole parlarne.
Che genere di orgasmo?
di Ilaria Cianci
Non c’è un orgasmo giusto o uno migliore di un altro: ciò che si può affermare con certezza è che esiste il nostro modo di provare un orgasmo. La differenza risiede nella diversa sensibilità, individualità e dal grado di conoscenza che ogni donna ha di se stessa e del proprio corpo.
di Felinia
L’orgasmo femminile
di Federica M. Invernizzi Calori
La sessualità è in gran parte cultura e per questo il vissuto e il rapporto con la propria sessualità può essere subordinato a questioni morali, culturali e sociali. Tanti tabù ancora condizionano e sostengono la relazione con la sessualità e influenzano l’idea che si ha della corporeità e la libertà con cui ci si approccia e si vive la dimensione sessuale e del piacere.
Masturbarsi fa bene!
di Violeta
Viviamo ancora in una società dove frasi come “se ti masturbi diventi cieco” oppure “ti crescono i peli sui palmi delle mani” sono citate spesso, a volte per scherzo ma se scaviamo a fondo non sono così tanto fuori contesto.
La scelta di Morgana
intervista di Giulia Nanni e Zdenka Rocco
Abbiamo incontrato l’artista e scultrice Morgana Orsetta Ghini, che crea opere, installazioni, gioielli, ispirate al tema della femminilità. Questo concetto viene raffigurato attraverso l’uso raffinato e discreto delle forme della vulva, tratto caratteristico del suo intero lavoro.
Gli orgasmi di oggi e quelli di ieri
intervista di Giulia Nanni e Saveria Ottaviani
Abbiamo incontrato Chiara Di Luna, donna e femminista di 46 anni, che ci racconta del suo rapporto con la sessualità. Quante donne possono ritrovarsi nelle sue parole? Per le donne infatti, molto spesso, anche la possibilità di vivere a pieno la loro sessualità fa parte di un processo di emancipazione, di liberazione da tabù, paure e pregiudizi che sembrano sempre pronti a riaffiorare. Chiara ce l’ha fatta, ogni donna può!
La differenza tra maschi e femmine
di Francesco Artegiani
Quando parliamo di orgasmo maschile e femminile si possono riscontrare diverse analogie e alcune distinzioni. Entrambi possono vivere l’eiaculazione che per il maschio è necessaria per vivere l’esperienza del piacere mentre per la donna no. Alcune donne riescono ad eiaculare ma questo non è un aspetto determinante per il vissuto del piacere orgasmico.
Liberiamo il desiderio
di Zdenka Rocco
Liberiamo desideri e liberiamo il desiderio. Perché c’erano una volta le nostre nonne e c’era il dovere, coniugale e soprannaturale. Poi ci sono state le nostre mamme, la loro rottura (con le nonne) e la loro scoperta (di sé, del desiderio, dell’orgasmo). Infine ci siamo noi …
Questo sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato a seconda della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.