Lettera aperta alla Ministra Maria Elena Boschi
Alla Ministra Maria Elena Boschi
e p.c.
al Presidente del Consiglio dei Ministri
Matteo Renzi
alla Presidente della Camera dei Deputati
On. Laura Boldrini
al Presidente del Senato
On. Pietro Grasso
Gentilissima Ministra Maria Elena Boschi,
alcuni mesi fa ci siamo rivolte al Presidente Matteo Renzi sollecitando l’istituzione di una Ministra per le Pari Opportunità, figura competente e riferimento preciso nel Governo per i Centri Antiviolenza e per le Associazioni impegnate quotidianamente nel contrasto alla violenza contro le donne. Ci siamo rivolte al Presidente Renzi dopo alcune, drammatiche, storie di femminicidio.
Le storie si ripetono.
Solo nell’ultima settimana a Roma Sara è stata uccisa dall’ex fidanzato; a Taranto, Federica e suo figlio sono stati uccisi dal marito e padre; in provincia di Pordenone, Michela è stata uccisa dall’ex fidanzato.
Storie dalla guerra, ferocissima, contro le donne. Una guerra che ci riguarda tutte e tutti.
Finalmente il 10 maggio u.s. è arrivata per Lei la delega in materia di Pari Opportunità, attribuzione che abbiamo accolto come un importante segnale da parte del Governo della reale volontà di dare attuazione di tutte quelle norme in materia di contrasto alla violenza contro le donne.
Ci preme ricordare che il nostro Paese ha ratificato da tempo la Convenzione di Istanbul, assumendo così l’impegno di applicarla in ogni sua parte: prevenzione della violenza, protezione delle vittime, punizione per i colpevoli. Prevenzione: nelle scuole – luogo deputato per eccellenza all’educazione – di violenza contro le donne si parla di rado, mai in maniera strutturata e sistematica. Protezione: i Centri Antiviolenza, insufficienti come numero, sono finanziati in modo sporadico, mai adeguato. Punizione: le forze dell’ordine, i tribunali, sottovalutano e minimizzano le richieste di aiuto delle donne, troppo spesso le colpevolizzano per la violenza subita.
Certo, per dare attuazione di tutto ciò, ci vuole tempo. E questo noi lo comprendiamo, Ministra Boschi: è passato appena un mese dall’attribuzione della delega alle Pari Opportunità. Ci aspettiamo da Lei almeno un segnale di solidarietà e rispetto per le vittime, basta una parola. La parola è “basta”!
Confidiamo in Lei, nella sua attenzione e sensibilità.
Cordialmente,
Associazione RISING Pari in Genere
la Presidente
Zdenka Rocco
Commenti recenti